sabato 16 gennaio 2010

Usa on the road live: San Francisco-New Orleans (15° giorno)

15° giorno: Monument Valley-Vaughn

Si inizia la giornata aspettando l'alba sul terrazzino della nostra camera, posizionato verso Est, che ha una magnifica vista sui butte (formazioni di  rocce e sabbia, che hanno la forma di torri dal colore rossastro con la sommità piatta più o meno orizzontale).



...E ora si inizia la nostra escursione.
In tutte le riviste si legge che questa valle ospita milioni di visitatori tutti gli anni, beh non sicuramente in questo periodo perché qui ci siamo noi e poi ancora noi. Bellissimo! Ci consideriamo dei veri privilegiati. Ci si immagina  questa valle con un caldo torrido, tutto rosso fuoco, invece noi la vediamo con la neve, che spettacolo! Certo che immaginare indiani contro cowboy con i pellicciotti  fa un po' ridere.

                            
 
                            

                           

                            

                              

Per la Monument Valley è consigliato il fuori strada, dato che il percorso da fare sono 27 km di sterrato.
A compierlo tutto ci si impiega due/tre ore,  fermandosi in tutti gli undici punti di osservazione più i vari extra.
Arriviamo al punto di John Ford's Point Overlook, il  più conosciuto per fotografare, e anche per lasciarci senza fiato, questo era il luogo in cui il regista veniva ad ispirarsi. Ci si trova anche un recinto con dei cavalli, ho chiesto se si potesse fare una passeggiata e ho subito lasciato gli occhi su Geronimo, ero già con un piede sulla staffa ma i mie compagni di viaggio non ne hanno voluto sapere. Che noiosi! Ma vi immaginate una bella passeggiata nell'Ovest a cavallo in mezzo alla neve?

                            

Altra cosa per me incredibile è che oggi siamo sotto lo zero, io sono con un semplice maglioncino e non ho freddo!!! Anzi si sente il tepore del sole. Meraviglioso!
Purtroppo è giunto il momento di riparitre lasciando un pezzettino di cuore e ora si comincia a macinare strada prendendo la 160 verso il Texas città scelta San Antonio,  abbiamo la bellezza di 17-18 ore di viaggio nel nulla o poco più. (Lo spezzeremo in due giorni dato che i km da fare sono  circa 2000).
Probabilmente domani il blog sarà chiuso per mancanza di notizie :-)

                          



Ore 15 ci fermiamo per uno spuntino veloce in New Mexico, a Shiprock. Qui mi sono rifiutata di fotografare, una desolazione assoluta, questa riserva indiana Navajo è immensa (comprende Arizona, Utah, New Mexico e Colorado) non offre grosse visuali (almeno la strada che stiamo percorrendo), si vedono pianure immense circondante da monti e tante barracopoli, con altrettanto disordine, mi da l'impressione che questi nativi d'America abbiano qualche difficoltà ad ambientarsi ai giorni nostri tranne per patatine e hamburgers.
Dopo qualche centinaio di km entriamo in un'altra riserva indiana, l'Apache, anche qui sterminati appezzamenti di terreno con il nulla, o al massimo con mandrie di bestiame o cavalli che pascolano allo stato brado.
Finalmente dopo circa 8 ore di viaggio decidiamo di sostare in un perfetto e desolato paese del New  Mexico, che per dovere di cronaca vi dico anche il nome, Vaughn, se volete notizie e se ne trovate provate a fare una ricerca su Google, dubito abbiate risultati in merito. Fortunatamente la strada ci offre un'altro bel tramonto.



Il motel scelto  aveva 12 stelle  ma ne ha perse 11 e tre quarti :-)
Notte.



Nessun commento:

Posta un commento