lunedì 4 gennaio 2010

Usa on the road live: San Francisco-New Orleans (3° giorno)



3° giorno: San Francisco (3 gennaio)

Questa mattina ci siamo dedicati alla visita di Alcatraz.





I biglietti è consigliabile  acquistarli on line molto tempo prima, evita  una notevole coda oltre al rischio di non poterli trovare.
Facciamo un passo in dietro. Come arrivare da Market St. a l'imbarcadero per Alcatraz? Andare a Powell St. Station a prendere il Cable car per  arrivare a Fisherman Wharf, poi andare al molo n. 33 e li si trova biglietteria e l'attracco per la partenza.
L'attraversata è abbastanza veloce 12 minuti per arrivare sull'isola. 
Alcatraz all'inizio fu una fortezza  militare in seguito una prigione militare, infine  nel 1933 fu adibita a prigione federale.
Il penitenziario durò per 29 anni poi nel 1963 fu chiuso soprattutto per motivi economici di mantenimento.
Ad Alcatraz venivano solitamente reclusi prigionieri problematici e violenti. Li vigevano regole proprie e diverse da altri penitenziari, ad esempio i prigionieri vivevano 23 ore racchiusi nella loro cella. Eccezioni venivano fatte per detenuti con meriti disciplinari così gli veniva concesso di lavorare e passavano nella loro cella "solo" 18 ore. Mentre i prigionieri che creavano problemi venivano rinchiusi in una cella di isolamento priva di barre e finestre chiamato il buco  e tenuti rinchiusi in punizione per 14 giorni consecutivi. Alcuni per non impazzire si strappavano un bottone dalla propria divisa lo lanciavano in aria e con la mano tastavano terra per trovarlo e ricominciare  tutto da capo. Alcuni nomi noti che hanno vissuto in questo carcere sono Al Capone, Frank Morris, i fratelli Anglin e  Robert Stroud.
Guardate queste foto e immaginate la prima regola in assoluto di Alcatraz: Avete diritto a vitto, alloggio, indumenti ed assistenza sanitaria. Tutto il resto consideratelo un privilegio.






Dopo questa esperienza avevamo bisogno di un break per riprenderci anche perché la giornata è stata fredda e ventosa, quindi un bella T-bone gigantesca e tenerissima con una bella birra e mezzo litro di caffé siamo pronti per ripartire con il Cable car direzione California Street Line, scendiamo a Nob Hill che è la collina più ripida della città per ammirare la Grace Cathedral ispirata a Notre Dame di Parigi e le varie vie lussuose del quartiere. Il buio e la stanchezza calano su di noi e l'arbitro... manda tutti in hotel sotto la doccia :-)

2 commenti:

  1. Bello, che invidia;
    vorrei fare una passeggiata sul lungo mare, partendo dal Golden Gate, alla sera per vedere le finestre accese delle ville

    RispondiElimina
  2. Spero di averti accontentato, ti ho messo qualhe foto del Golden Gate e le lucine di San Francisco :-)

    RispondiElimina