mercoledì 19 maggio 2010

Giro in bici Peschiera-Borghetto


Per una giornata all'insegna della spensieratezza e natura vi consiglio un bel giro in bici da Peschiera a Borghetto, ma si può proseguire sino a Mantova, oggi noi abbiamo optato solo per il primo tratto.

Prendere autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera, direzione centro, si arriva a una rotonda dove sulla destra c'è un parcheggio libero, attraversando la strada si trova un noleggio biciclette, alla sua destra si trovano altri due parcheggi auto, uno a disco orario sino alle ore 13, l'altro libero.

Il percorso inizia proprio dal centro entrando nella fortezza ed uscendo da Porta Brescia (passando sul ponte di legno) si gira a sinistra percorrendo una leggera salita poi, sempre sulla sinistra si scende in una piccola stradina sterrata arrivando a costeggiare il fiume Mincio e la cinta muraria della fortezza.
Qui inizia il vero e proprio percorso.


45 Km più o meno per raggiungere Mantova, la pista costeggia le rive del Mincio all'interno dell'omonimo parco, è una pista quasi totalmente asfaltata, adatta a tutti perché è totalmente pianeggiante e interamente segnalata con appositi cartelli.






Il pezzo più bello a livello paesaggistico è sicuramente da Peschiera a Borghetto, e devo dire che oggi ce lasiamo presa veramente comoda, fermandoci a scattare tante foto, goderci il tepore del sole, considerando che la giornata di lunedì 3 maggio è stata l'unica di sole, le giornate precedenti e la settimana corrente sono all'insegna di nubifragi e cattivo tempo!





Abbiamo fatto anche una piccola deviazione a Monzabano che oltre alla chiesa e il  castello che è aperto solo alla domenica abbiamo trovato un'ottima trattoria con pasta fatta in casa, quindi una pausa dovuta con un piatto dietetico e salutare da vera ciclista, tagliatelle al tarfuto e tagliata ai funghi!
Dovevate vedere come andavo forte dopo!!!
A parte gli scherzi ottima cucina ve la consiglio... Trattoria Hotel Al Caminetto, chiuso il mercoledì.

E ora destinazione Borghetto, (Peschiera-Borghetto saranno più o meno 15 km) un paesino medioevale che io personamente adoro, (non per niente fa farte dei borghi più belli d'Italia) è un mix tra natura e storia medioevale con il suo ponte Visconteo, costruito nel 1393, non è ''altro'' che una straordinaria diga fortificata allo scopo in quell'epoca di garantire l'impenetrabilità del paese, da qui si domina il Mincio e una bella vista del borgo.

Il Ponte lungo 650 m ora viene comunemente chiamato "Ponte Lungo" . Era collegato al castello Scaligero attraverso due cortine merlate.
In più si possono ancora vedere antichi mulini ad acqua tutt'ora funzionanti.




 Altra cosa da poter vedere è la chiesa di San Marco Evangelista, ricostruita  sulle rovine dell'antica pieve romanica di Santa Maria, e cosa dire ancora... ci sono vari ristorantini, negozietti, e un bel giardino da poter fare dei picnic.
Qui oggi si ferma la mia escursione (c'è anche il ritorno e i miei compagni di viaggio sono  un poco scarsi!!! : )).
Si può proseguire oltre in direzione Mantova, per chi lo volesse fare, a circa 1 km si arriva a Valeggio sul Mincio dove si trova il parco Sigurtà uno dei parchi più belli d'Europa percorribile in bicicletta. Mentre per chi ha bambini, dalle parti di Pozzolo in mezzo ai prati si tova una bella fattoria visitabile, con tanto di allevamento, vi potete far preparare anche dei panini per uno spuntino. Per trovare la fattoria come punto di riferimento dalla pista ciclabile si vede un pupazzo di paglia (almeno fino all'anno scorso quando ho percorso questo tratto c'era) con l'ingresso  sotto un arco di legno. Lungo il tragitto al lato della ciclabile si può anche  notare una pista di atterraggio su prato per piccoli aerei da turismo.
Per chi volesse fare il percorso in senso contrario anche a Mantova esistono negozi per noleggio biciclette. Per raggiungere la ciclabile nella città di Mantova si prende come punto di riferimento la stazione e costeggiando la ferrovia si arriva ad un sottopasso, svoltando a sinistra si prende direzione lago e lo si costeggia per un buon tratto, comunque le segnalazioni non mancano. Anche se il tragitto è semplice non tutti sono allenati per farsi una novantina di km (andata e ritorno) quindi posso dare due consigli. Per le persone che iniziano il tragitto da Mantova, una volta arrivati a Peschiera c'è la possibilità di tornare in treno, non comodissimo perché non è diretto (Peschiera-Verona, Verona-Mantova), oppure il Bici-Bus più veloce e fa anche tappe intermedie a Pozzolengo e Valeggio.
Il servizio è dell'Apam di Mantova, www.apam.it/servizi/bici.bus Come ultima informazione mi dimenticavo di dire che a Borghetto, il terzo martedì di giugno, quest'anno cade il 15, c'è la festa del nodo d'amore, si tratta di una cena tradizionale ubicata sul ponte Visconteo dedicata ai famosi tortellini di Valeggio sul Mincio, è una festa a richiamo internazionale e ogni anno si presentano sulle 4.500 persone.
La cena è su prenotazione. Immaginatevi un'immensa tavolata che si estende su tutto il ponte Visconteo, in più ci sarà una rievocazione in costume medioevale. La serata si concluderà con fuochi d'artificio.

Nessun commento:

Posta un commento