venerdì 4 dicembre 2009

Nove regole per organizzare un viaggio intercontinentale fai da te

Immaginate "il" viaggio, non uno qualsiasi ma proprio “il” viaggio, quello che avete sempre sognato, quello che un’agenzia viaggi, per vari motivi, non vi ha mai soddisfatto a pieno.
Provate ad immaginare di vedere tutto quello che avete scelto dimenticandovi per una volta del classico tour organizzato di 9 giorni e 7 notti.
Come si può fare?
Seguitemi e vi spiegherò il da farsi prendendo come esempio un viaggio che ho organizzato per gennaio 2010.
Questa è una scaletta base: 1. Scegliere giorni, meta , itinerario, 2. comperare i biglietti aerei, 3. simulazione con google maps del percorso e bozza dell'itinerario, 4. noleggio macchina, 5. assicurazione personale, 6. visti (per l’America nel nostro caso), 7. schedina per navigatore, 8. prenotazione hotel, 9. parcheggio macchina Malpensa.

Fase 1: Scelta dell'itinerario

Partenza 1° di gennaio 2010 rientro 22 gennaio.
Destinazione Stati Uniti, attraversata in auto da ovest ad est, precisamente da San Francisco (California) a New Orleans (Louisiana).
Vediamo come abbiamo organizzato questo percorso considerando che ti permette di vedere un infinità di paesaggi, città, parchi e tanto altro...

Fase 2: Acquisto dei biglietti aerei

Stabilito il percorso cominciamo a metterci al lavoro con largo anticipo, nel nostro caso abbiamo iniziato a maggio 2009, pensando all'acquisto dei biglietti aerei. (Acquistare voli aerei con molto anticipo è fondamentale per avere un buon risparmio).
Il nostro aiutante principale per risolvere questo problema é stato il web.
L'organizzazione del piano di volo è indubbiamente una delle cose più difficili da assemblare, soprattutto se il posto di arrivo (San Francisco) è diverso da quello di ritorno (New Orleans), è risaputo che le compagnie aeree offrono prezzi abbordabili se si acquista il biglietto già comprensivo di andata e di ritorno della stessa compagnia e stessa città, diversamente acquistando un solo andata il prezzo aumenta considerevolmente e a volte diventa proibitivo.
Fortunatamente sul web si trovano molti siti dove risolvere questi inconvenienti e ti danno la possibilità di acquistare un biglietto a/r naturalmente dalla stessa città ma con compagnia di bandiera diversa.
Noi abbiamo risolto così:
Per l'andata da Milano Malpensa a New York con American Airlines, il ritorno da New York a Milano Malpensa con Iberia e abbiamo prenotato con Govolo.it e speso 454,00 euro a testa.
Per la tratta New York-San Francisco Virgin America e prenotato con Volagratis.com alla cifra di 102,00 euro a testa.
Da New Orleans-New York Delta Airlines prenotato con Delta.com e speso 93,00 euro a testa.
Come vedete nell’esempio soprastante noi abbiamo preso come punto di riferimento la città di New York, l’andata è stata fatta con American airlines e il ritorno con Iberia. Per poi raggiungere le città di interesse è sufficiente acquistare sempre tramite web voli interni ad un prezzo decisamente più basso.
Altra cosa importante se si viaggia con compagnie diverse tenere un
margine minimo di 3/4 ore tra un volo e l'altro per evitare spiacevoli sorprese causate da ritardi!!! Anche perché in questo caso le coincidenze non sono garantite. Ora se volete fare la prova del nove fate una simulazione di un biglietto partendo da Malpensa destinazione New York con American Airlines e confrontate il prezzo che ho pagato io prendendolo diversi mesi prima!
Risolta la questione dei biglietti non ci rimane che concentrarsi su come
impegnare nella maniera migliore i 22 giorni del nostro viaggio.

Fase 3: Simulazione del percorso con Google maps e bozza dell'itinerario

Decidiamo di trovarci tutti insieme con cadenza settimanale per 6 lunghi mesi davanti al PC per pianificare il viaggio.
Fortunatamente internet è un toccasana per i viaggiatori fai da te e iniziamo lo studio del percorso con Google maps e notiamo subito che la distanza da percorrere è di circa 3700 kilometri senza contare le varie deviazioni per ammirare le località di interesse che incontreremo lungo il percorso.
Leggendo e rileggendo per tantissime volte cosa possiamo vedere lungo il
percorso facciamo una selezione dei vari luoghi e alla fine decidiamo un ipotetico tragitto.
Partenza fissata da San Francisco con una permanenza di 3/4 giorni nella stessa, scendendo poi lungo la costa fino ad arrivare a Los Angeles e
sostare un altro paio di giorni per poi dirigerci verso la Death Valley, da qui non si può non andare a Las Vegas la capitale mondiale del divertimento e rimanerci per 1/2 giorni.
Da Las Vegas e proseguendo il tragitto è quasi d'obbligo (meteo permettendo) dirigersi verso un altro luogo straordinario che è il Grand Canyon e dedicarci almeno 1 giornata per la visita, tappa successiva la Monument Valley.
Dalla Monument Valley a New Orleans siamo ancora molto lontani, quindi a questo punto scegliamo una sola città da visitare lungo il percorso e optiamo per San Antonio in Texas dove contiamo di rimanere 1/2 giorni per poi terminare gli ultimi giorni nella capitale del jazz, New Orleans.
Naturalmente questa è solo una bozza, ma è già un buon indizio su cui lavorare.
Ricontrolliamo su Google maps di quanto sono aumentati i kilometri e ora
siamo a 5600 kilometri....caspita!!!
Non bisogna scoraggiarsi nonostante la distanza e ben 7 stati
(California, Nevada, Arizona, Utah, New Mexico, Texas e Louisiana)
da attraversare dobbiamo costruire il nostro viaggio.
Ricominciamo settimana dopo settimana a riverificare il programma
cercando di togliere o inserire località per ottimizzare il tutto e
finalmente il viaggio comincia a prendere delle sembianze.
Ecco il risultato.

1° Giorno: Viaggio e arrivo a San Francisco in serata, pernottamento all'Hotel The  Westin San Francisco Market Street (36 Euro per persona a notte)

2° Giorno: Visita a piedi della città di San Francisco e pernottamento all' Hotel The Westin San Francisco Market Street (36 Euro per persona a notte)

3° Giorno: Visita della città di San Francisco in tram, baia di San Francisco in barca circa 2 ore partendo dal molo Fisherman 43 1/2 (25,33 Euro) e nel primo pomeriggio, alle 13.55, visita del penitenziario di Alcatraz con audioguida partendo dal molo con 45 minuti di traghetto e 3-4 ore per la visita del carcere (26.00 Euro). Pernottamento all' Hotel The Westin San Francisco Market Street (36 Euro per persona a notte)

4° Giorno: Ritiro in mattinata dell' auto noleggiata poi partenza per il tour della panoramica 49 Main Street Road San Francisco con varie soste per ammirare e fotografare i vari punti di interesse della città(durata del tour tutto il giorno).
Pernottamento all' Hotel The Westin San Francisco Market Street.(36 Euro per persona a notte)

5° Giorno: Partenza ore 8.00 da San Francisco in direzione Morro Bay con soste per
foto e ristoro. Arrivo in serata per il pernottamento a Morro Bay.
Hotel scelti: Motel 6 Morro Bay (50 dollari a camera) o El Morro Masterpiece
Motel (58 Euro a camera). (Scegliere in loco)

6° Giorno: Partenza ore 6.00 in direzione Santa Barbara, arrivo previsto alle 09.00
(circa 3 ore). Visita rapida della cittadina di Santa Barbara e nel pomeriggio
si parte verso Los Angeles (circa 4 ore), primo approccio con la megalopoli californiana poi pernottamento nella cittadina di Santa Monica.
Hotel scelti: Santa Monica Beach Travelodge (74 euro a camera) o Best Western Royal Palace Inn And Suites (81,50 euro a camera). Da Los Angeles a Santa Monica circa 30 minuti di viaggio.

7° Giorno: In mattinata si torna a Los Angeles per una visita più approfondita della città(Hollywood, Walk Of Fame Etc...), se rimane tempo anche una rapida incursione a Venice (circa 30 minuti) poi ritorno a Santa Monica per la seconda notte di pernottamento al Santa Monica Beach Travelodge (74 euro a camera) o Best Western Royal Palace Inn And Suites(81,50 euro a camera).

8° Giorno: Tutto il giorno per visita Los Angeles. Pernottamento al Santa Monica Beach Travelodge(74 euro a camera) o Best Western Royal Palace Inn And Suites(81,50 euro a camera).

9° Giorno: Partenza ore 8.00 in direzione Death Valley attraversando il Mojave Desert
sulla Route 66. Arrivati a Barstow dopo circa 2 ore di viaggio, si fa una
deviazione verso Calico per ammirare questa cittadina fantasma.
Proseguiamo fino a Stovepipe (circa 7 ore di viaggio) arrivando in tempo
utile per il pernottamento allo Stovepipe Wells Village (130 dollari a camera)

10° Giorno: Mezza giornata per la visita alla Death Valley: Badwater, Zabriskie Point's e Dante's view etc.. poi, partenza ore 13.00 con direzione Las Vegas, arrivo a destinazione dopo circa 4 ore di viaggio, da non farsi mancare una puntatina di qualche dollaro nei vari casinò presenti nella city. Pernottamento in uno dei tanti lussuosi hotel (ancora da definire l'alloggio)

11° Giorno: Tutta la giornata per visitare Las Vegas con pernottamento (Da definire)

12° Giorno: Partenza ore 6.00 con destinazione Grand Canyon sulla Highway 180/64
(Circa 6 ore di viaggio). Se rimane tempo e luce prima visita ad alcuni view point. Pernottamento nelle vicinanze del South Rim. Hotel scelto: Holiday Inn Express Hotel & Suites (71 dollari a camera).

13° Giorno: Tutta la giornata dedicata alla visita del Grand Canyon e di nuovo il
pernottamento all'Holiday Inn Express Hotel & Suites (71 dollari a camera).

14° Giorno: Partenza ore 4.00 per la Monument Valley sostando lungo il percorso per
ammirare l'Antelope Canyon (circa 4 ore di viaggio), in seguito proseguiamo
per la destinazione finale (circa 5 ore) con pernottamento in loco.
Hotel scelto: The View Hotel (140 dollari a camera).

15° Giorno: Mezza giornata per la visita alla Monument Valley e nel primo pomeriggio
partenza per avvicinarsi a San Antonio in Texax.
Pernottamento in uno dei tanti Motel lungo la strada.
Zona Los Lunas (9 ore circa) ???

16° Giorno: Partenza ore 6.00 per la nostra prossima tappa, San Antonio,
circa 12 ore. Hotel ancora da definire.

17° Giorno: La giornata è in parte dedicata alla visita di San Antonio, nel
tardo pomeriggio partenza alla volta di New Orleans (8 ore) con
pernottamento lungo la strada. Hotel non ancora scelto

18° Giorno: Arrivo alla destinazione finale di New Orleans nel tardo pomeriggio.
Pernottamento a New Orleans in hotel ancora da definire

19° Giorno: Visita città di New Orleans e pernottamento nella stessa.
Hotel non ancora scelto

20° Giorno: Visita città di New Orleans e pernottamento nella stessa.
Hotel non ancora scelto.

21° Giorno: In mattinata rilascio dell' auto noleggiata e volo in serata per il
rientro in Italia.

Ora abbiamo un programma, quindi una base di partenza. Se vogliamo portare a termine questo viaggio serve una cosa fondamentale l’automobile

Fase 4: Noleggio macchina

Il problema principale è quello di trovare l'auto giusta per le nostre esigenze, siamo in 3 con altrettante valigie e tanti chilometri da fare, scartiamo a priori le utilitarie, in questo tour si deve fare anche parecchia montagna con alta possibilità di trovare anche neve nella zona del Grand Canyon.
Dobbiamo per forza maggiore rinunciare a auto sportive o simili e alla fine optiamo per un Suv Chevrolet Equinox o simile.
Adesso che abbiamo scelto l'auto dobbiamo trovare nelle molteplici compagnie di autonoleggio quella che ci soddisfa maggiormente sia come varie coperture assicurative sia come trattamento economico.
Altra scorpacciata internauta di vari forum e blog e alla fine troviamo in Enoleggioauto quella che fa al caso nostro.
Ci offrono un pacchetto promozionale per 18 giorni (i primi 3 giorni a San Francisco decidiamo di non noleggiare l'auto) a 630 euro con un guidatore con più di 25 anni incluso, un pieno di benzina gratis e le tasse di solo andata di "sole" 250 dollari anzichè 500.
Già... tasse di solo andata (drop-off per quelli che masticano inglese) cosa sono??
la tassa per la consegna in un luogo diverso dal ritiro, prima era limitata solo alla consegna in uno stato diverso dal ritirò mentre adesso viene applicata anche tra le cittá più distanti.  Un altro tassello è stato inserito.

Fase 5: Assicurazione personale

Come tanti di voi sapranno per chi si reca in America un passaggio da non sottovalutare è l'assicurazione sanitaria perché hanno un sistema prettamente privatizzato e un semplice infortunio potrebbe venirvi a costare più di tutta la vacanza. In ogni caso questa è una regola che vale per tutti i paesi al di fuori della Comunità Europea.
Le compagnie on line che offrono un'assicurazione privata sono tante e anche qui bisogna districarsi nel trovare quella che offre le condizioni migliori e i prezzi più adeguati.
Noi l'abbiamo individuata in Viaggisicuri.com
Tutte queste assicurazioni oltre al discorso sanitario offrono tante altre opzioni, quali smarrimento bagaglio, interruzione soggiorno, mancata partenza e tante altre cose. Poi sta a voi trovare la soluzione che fa al caso vostro.

Fase 6: Visti

Altra cosa da non sottovalutare quando ci si reca in un luogo (per lavoro o turismo) che non faccia parte dei 22 paesi del trattato di Schengen è un visto consolare.
Per quanto riguarda il nostro caso (U.S.A) abbiamo adottato una procedura on-line per ottenere non propriamente un visto ma, un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 che serve per entrare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto".
Per ottenere tale autorizzazione è sufficiente compilare la domanda on-line qui e nel giro di 24 ore si otterrà la risposta.
Al momento il costo di questo permesso è di 45 Dollari.
Per ulteriori informazioni sul "Programma Viaggio senza Visto" guardare questo sito.
Ottenuta l'approvazione ricordarsi di stamparla e portarla con se insieme al passaporto che per l'ingresso negli Stati Uniti deve essere di tipo elettronico.
Per le persone che intendono recarsi in altri paesi del mondo guardare qui come ottenere il visto di ingresso.

Fase 7: Schedina per navigatore

A mio giudizio nei viaggi fai da te il navigatore è essenziale per ottimizzare i tempi e non avere il patema di sbagliare. Immaginatevi di guidare in uno stato americano con 7 corsie per parte con cartelli stradali segnalati con punti cardinali, già uno si fa dei problemi nel scegliere la busta numero uno, due, o sette, figuriamoci capire l'uscita, per questo consiglio il navigatore, si guida più spensierati!Quando si noleggia la macchina, si può aggiure a parte ma a che prezzi!!! è per questo che consiglio di portarsi il proprio da casa e anticipatamente comperarsi la schedina con la mappa dell'America. Chi non ne possiede uno... cavoli suoi... scherzo! con tutte le offerte che ci sono ne vale sempre la pena acquistarne uno piuttosto che noleggiarlo sul posto

Fase 8: Prenotazione hotel
La prenotazione dell'hotel è facoltativa, dipende dal singolo se si sente più tranquillo partire ed avere già un posto sicuro dove andare oppure viaggiare e fermarsi dove capita. Un buon sito dove trovare hotel e non solo è booking.com oppure fare semplicemente una ricerca degli hotel della città dove si vuole andare, certo fare così si impiega più tempo però alla fine paga sempre perché prenotare un albergo direttamente alla fonte costa sempre meno.

Fase 9: Parcheggio macchina Malpensa

Per il parcheggio a Malpensa c'è solo l'imbarazzo della scelta, basta andare su internet digitare parcheggio vicinanza Malpensa e il gioco è fatto. Potete confrontare i prezzi ma più o meno si aggirano tutti tra i 6 e gli 8 euro al giorno. Noi abbiamo scelto Parking Ferno Malpensa.

Ultima comunicazione dal 1 gennaio racconterò il viaggio in diretta dall'America, ovviamente conessione disponibile e stanchezza permettendo!!!

2 commenti:

  1. Ciao Betta, sono Laura un'amica di Alberto, non sono sicura di quello che sto facendo... Spero che tu riesca a leggere il mio commento!
    Mi piace il tuo blog, e sono ansiosa di leggere le Vs. CRONACHE AMERICANE, mi scoppierà il fegato per l'invidia ma... spero che rusciremo a restare in conttatto!!
    Bene, vi auguro BUON VIAGGIO!!!
    Vi augurerei Buon Anno, ma cominciare l'anno con un viaggio da favola e il miglior augurio che ci sia!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura. Per il fegato non ti preoccupare una pillolina e passa tutto :-)
    Se avremo la possibilità di connetterci a internet sicuramente scriveremo il nostro racconto, se ci saranno delle giornate vuote non dipenderà da noi.
    Auguri anche a te di Buon anno. Ciao

    RispondiElimina